NELLA CAPITALE IL 6 E 7 LUGLIO ARRIVA ECOFORUM 2021: ECONOMIA CIRCOLARE, INNOVAZIONE E PARTECIPAZIONE

Torna il 6 e 7 luglio a Roma l’EcoForum, la conferenza nazionale sull’economia circolare, per la sua VIII edizione. Tema dell’edizione di quest’anno sarà “Semplificazioni, innovazioni e partecipazione. Un piano nazionale per l’economia circolare”.

L’evento è organizzato da Legambiente, Nuova Ecologia e Kyoto Club, in collaborazione con Conai e Conou. A conclusione della due giorni, il 7 luglio, si svolgerà la XXVIII edizione di Comuni Ricicloni, la premiazione dei Comuni Rifiuti Free. Il Forum si svolgerà in parte dal vivo, nei locali di Roma Eventi, in Piazza di Spagna in Via Alibert 5, e in parte da remoto con l’intervento di rappresentanti di Legambiente e del mondo ambientalista, esponenti delle istituzioni e della politica, addetti ai lavori e imprenditori del settore.

Durante l’Ecoforum si parlerà di progetti concreti su cui investire e da finanziare. È urgente avviare un percorso di riforme per approvare i decreti End of waste, la Salvamare, promuovere l’ecotassa, introdurre incentivi per la filiera dell’usato e per la partecipazione pubblica.
L’Italia ha bisogno di impianti per raggiungere “zero rifiuti in discarica”. È necessario rendere ogni provincia autonoma con impianti di compostaggio per la produzione di biometano e biogas e per il riciclo di diversi materiali, oltre che per il riuso dei prodotti dismessi in Centri di preparazione per il riutilizzo. È prioritario favorire condizioni per un proficuo sviluppo del mercato di prodotti riciclati e rinnovabili, promuovendo la formazione e il controllo anche in ambito pubblico (Green Public Procurement).

A questo link è possibile consultare il programma delle sessioni dei lavori.

Total
4
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo Precedente

SAGGEZZA, IMPEGNO COSTANTE ED ETICA: I SEGRETI PER ESSERE UN VERO LEADER

Articolo Successivo

DENUTRITI E MALTRATTATI: SCOPERTO ALLEVAMENTO LAGER DI HUSKY VICINO ROMA

Articoli Correlati
Total
4
Condividi