Secondo i dati di Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, dal 20 dicembre al 9 gennaio sono stati prenotati oltre 3 milioni di viaggi sui treni a media e lunga percorrenza. Il dato riguarda i Frecciarossa, gli Intercity, gli Eurocity e i collegamenti internazionali e ha segnato un aumento del 5% rispetto al periodo pre-covid 2019-20.
Gli italiani, dunque, hanno scelto in gran numero il treno per raggiungere famiglie e amici o trascorrere qualche giorno di vacanza fuori casa. Un dato che sintetizza questa tendenza è stato quello del 23 dicembre, giornata che ha visto oltre il 70% di Frecce e di Intercity in viaggio da Nord a Sud con i posti esauriti. Stesso risultato per il 60% dei treni di rientro da Sud a Nord il 2 e il 5 gennaio.
Altri dati riguardano le doppie composizioni di treni Frecciarossa, messe in campo per aumentare la capacità di trasporto dei passeggeri dei treni Nord-Sud nelle giornate di esodo e anche a supporto del maggior traffico su Roma il 5 gennaio per i Funerali del Papa Emerito Joseph Ratzinger.
Infine, buone performance anche sul versante internazionale: i collegamenti con la Svizzera hanno registrato oltre il 60% medio di riempimento con punte superiori all’80% il 30 dicembre.
In particolare, durante tutto il periodo delle festività il Frecciarossa Milano – Parigi ha registrato un dato medio di riempimento vicino al 90%. I dati registrati da Trenitalia confermano la tendenza del 2022, anno che ha visto per il Gruppo FS un aumento complessivo di oltre il 40% dei passeggeri sui treni, rispetto al 2021, con punte del 110% per quelli ad Alta Velocità.