Cultura e arte per i giovani, un binomio dai tratti devastanti, per alcuni versi. E’ sotto gli occhi di molti come sia lieve l’attenzione che il nostro Paese da a questi due elementi: la freschezza giovanile e l’impegno culturale. Si preferisce spesso avviarli alle arti di Melpomene , canti e danze possibilmente in tv.
·Quasi in contropiede arriva poi l’iniziativa della cittadina di Bergamo Alta, che regala uno spazio gratuito per i giovani under 35 dove possono misurarsi con progetti culturali ed artistici: questo luogo si trova nell ex carcere di Sant’Agata, nel centro storico, dove per anni le condizioni di abbandono lo rendevano un ecomostro.
Il progetto nato è ora rigenerazione urbana e innovazione sociale, un punto di riferimento per la socialità e la cultura del quartiere e della città. L’intento è chiaro: dare opportunità ai giovani di crescere e creare collaborazioni, in questo che è un vero processo di costruzione di un Hub Creativo, uno spazio di sperimentazione e contaminazione artistica, innovazione sociale, scambio di competenze, imprenditorialità giovanile e rigenerazione comunitaria in chiave creativa.
Il progetto si chiama fatti internare! Ba.Be.L.E. “Bari – Bergamo Local Energy”, ed è finanziato dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e prevede la partecipazione di tutti i giovani creativi e artisti under 35 che vogliano dar vita al nuovo spazio creativo cittadino di della Città di Bergamo alta, una bella realtà oggi. Unico requisito richiesto quello di operare in ambito culturale, artistico e creativo e gli under 35 vincitori del concorso, avranno un proprio ufficio all’interno dello spazio con sala prove, spazio comune e una mensa/area ristoro; potranno infine assaggiare il “gusto di lavorare come i grandi” , replicando i servizi di consulenza amministrativa, formazione in ambito comunicativo e supporto per partecipazione a bandi.
Proprio per non farla restare una splendida iniziativa isolata, sarà importante creare anche sinergie con il territorio come costruire percorsi condivisi con il quartiere e le comunità culturali, artistiche e non solo : sperimentare un percorso di progettazione culturale assieme agli altri membri della comunità sarà la cosa più ambiziosa e preziosa da realizzare.
Le iniziative artistiche e culturali migliori avranno la possibilità di ricevere un finanziamento dallo stesso progetto Ba.Be.L.E. sotto forma di contributo economico e/o erogazione di beni o servizi.