Texas: ordine di rimuovere i libri LGBTQ dalle Biblioteche

L’Ufficio per i diritti civili del Dipartimento dell’Istruzione ha aperto quella che sembra essere la prima indagine nel suo genere nel distretto scolastico indipendente di Granbury dopo che ha vietato i libri LGBTQ delle biblioteche scolastiche che trattano di sessualità e genere.

Il sovrintendente del Granbury Independent School District, Jeremy Glenn, secondo da destra, a una riunione del consiglio scolastico a marzo. 
È stato segretamente registrato mentre ordinava ai bibliotecari di rimuovere i libri della biblioteca a tema LGBTQ

Il braccio per l’applicazione dei diritti civili del Dipartimento dell’Istruzione degli Stati Uniti ha avviato un’indagine su un distretto scolastico del nord del Texas il cui sovrintendente è stato segretamente registrato mentre ordinava ai bibliotecari di rimuovere i libri della biblioteca a tema LGBTQ.

Esperti in materia di istruzione e legale affermano che l’indagine federale del Granbury Independent School District – che derivava da una denuncia dell’American Civil Liberties Union of Texas e da un rapporto di NBC News , ProPublica e The Texas Tribune – sembra essere la prima indagine di questo tipo esplicitamente legata a il movimento nazionale per vietare i libri delle biblioteche scolastiche che trattano di sessualità e genere.

Il 6 dicembre l’Ufficio per i diritti civili del Dipartimento dell’Istruzione ha notificato ai funzionari della scuola di Granbury di aver aperto le indagini a seguito di una denuncia di luglio dell’ACLU, che accusava il distretto di violare una legge federale che proibisce la discriminazione basata sull’orientamento sessuale e sul genere. La denuncia dell’ACLU si basava in gran parte su un’indagine pubblicata a marzo da NBC News, ProPublica e Tribune che rivelava che il sovrintendente di Granbury, Jeremy Glenn, aveva incaricato i bibliotecari di rimuovere i libri che trattavano di orientamento sessuale e persone transgender.

“Riconosco che ci sono uomini che pensano di essere donne e ci sono donne che pensano di essere uomini”, ha detto Glenn ai bibliotecari a gennaio, secondo una registrazione trapelata dell’incontro ottenuta, verificata e pubblicata esclusivamente dai notiziari. “Non ho problemi con ciò che la gente vuole credere, ma non c’è posto per questo nelle nostre biblioteche”.

Più tardi durante l’incontro, Glenn ha chiarito di essere specificamente concentrato sulla rimozione di libri rivolti agli studenti queer: “Sono i transgender, LGBTQ e il sesso – la sessualità – nei libri”, ha detto, secondo la registrazione.

I commenti, combinati con la successiva decisione del distretto di rimuovere dozzine di libri della biblioteca in attesa di una revisione, hanno favorito un ambiente “pervasivamente ostile” per gli studenti LGBTQ, ha scritto l’ACLU nella sua denuncia. Chloe Kempf, un avvocato dell’ACLU, ha affermato che la decisione del Dipartimento dell’Istruzione di aprire le indagini sull’ISD di Granbury segnala che l’agenzia è preoccupata per quella che ha descritto come “un’ondata” di politiche anti-LGBTQ e rimozioni di libri a livello nazionale.

“In questo caso è stato chiarito, perché il sovrintendente ha detto ad alta voce la parte tranquilla”, ha detto Kempf in un’intervista. “È abbastanza chiaro che questo tipo di motivazione sta animando molte di queste politiche a livello nazionale”.

Granbury, una città a 40 miglia a ovest di Fort Worth, è stata coinvolta in un acceso dibattito su quali tipi di libri i bambini dovrebbero leggere a scuola.

Leggi l’articolo originale su ProPubblica.org

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo Precedente

QUALE FUTURO PER LA MOBILITA' DEL QUADRANTE DELLA CECCHIGNOLA?

Articolo Successivo
Libri bambini

I dieci migliori libri per bambini del 2022

Articoli Correlati
Total
0
Condividi