SEI SICURO CHE IL TUO PUNTO DI VISTA SIA DAVVERO IL TUO?

Siete sicuri che il vostro punto di vista sia davvero il vostro e non dettato da ciò che pensano gli altri? A volte si cade nel ‘falso consenso’ senza neanche rendersene conto. Questo a volte ci porta a seguire comportamenti non corretti che ‘sdoganiamo’ in noi solo per il semplice fatto che – altri- l’hanno detto o fatto.

Gettare carta in strada anzichè nel cestino dell’immondizia è uno di queste azioni non corrette che in ampia scala possono creare anche gravi danni in tema di inquinamento ambientale ad esempio. Come riportato su GreenMe infatti , l’effetto del falso consenso ci fa capire meglio perché, anche tante persone per bene e corrette, in alcuni casi compiono azioni che danneggiano l’ambiente: raccogliere piante dove non si potrebbe, pescare in luoghi vietati, sversare liquidi nocivi nei fiumi, immondizia in mare, e molto altro ancora purtroppo.

Un’ulteriore ricerca ha intervistato gli australiani sul cambiamento climatico, chiedendo loro quali opinioni pensavano avesse su tale argomento la maggior parte delle persone. I ricercatori hanno così scoperto che le opinioni sul cambiamento climatico sono soggette ad un forte effetto di falso consenso: le persone sovrastimano infatti il numero di coloro che rifiutano l’esistenza del global warming.

Il falso consenso ci fa sopravvalutare quanto sia accettabile il nostro comportamento nella società. Insomma se pensiamo “gli altri lo fanno quindi lo posso fare anche io” stiamo cadendo proprio in questo gioco della mente.

Anche tenere in cattività animali esotici (pappagalli, iguane, scimmiette, boa, etc) è una di queste azioni non corrette ma che in molti mettono in pratica seguendo ‘il ‘cattivo esempio’ di chi li ha preceduti.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo Precedente

NEXT GENERATION EU: LA SVOLTA PER UN TRASPORTO SOSTENIBILE?

Articolo Successivo
technostress

I RISCHI DEL TECHNOSTRESS? L'ISOLAMENO TECNOLOGICO

Articoli Correlati
Total
0
Condividi